I Sistemi Coex

I Sistemi Di Esperienza Condensata COEX



I sistemi COEX sono dei raggruppamenti di esperienze avvenute in momentidiversi nella vita di una persona, hanno per comune denominatore unacarica emotiva analoga, essi tendono a rafforzarsi e a ripetersi non comeframmenti isolati ma a raggrupparsi in strati di memorie, “costellazionicomplesse, emotivamente cariche, permeate da una tematica che le associae, in una certa misura, ne aumenta l’impatto rappresentando un “assefocale” nella vita di un individuo.
Grof classifica due grandi tipologie di COEX, quelle determinate daesperienze problematiche, negative e dolorose e quelle viceversa di tipopositivo, di realizzazione.
A seconda del periodo della vita di un individuo, o del percorso e processopersonale, possono presentarsi aspetti diversi di COEX positivi o negativi,fino a quando il materiale inconscio che li costituisce non è statoadeguatamente elaborato e risolto.
Un COEX negativo” può essere anche spiegato come ripetute e successiveritraumatizzationi lungo una linea comune.
Un nuovo trauma lungo una sequenza COEX può essere visto come lariattivazione di un’abituale ed autonomo percorso di “stress”.
E’ possibile sperimentare una corrispondenza di sincronicità tra gliavvenimenti esterni e il nostro mondo interiore, sia una corrispondenzaesterna che risvegli un particolare COEX personale, sia viceversa: ricrearenel mondo esterno temi base personali e viceversa cioè una sorta di duplicerelazione tra mondo esterno e COEX.
I COEX inoltre non sono solo limitati agli accadimenti della storia personale, ma si collegano strettamente alle esperienze perinatali, che nerappresentano anche la radice e possono essere collegati anche agli stratitranspersonali della psiche, quali inconscio collettivo, memorie filogenetiche e di vite precedenti.
Ci si avvicina alla concezione di Karma dell’Indo-buddhismo.
Alla luce della teoria e della cartografia di Grof appare evidente che la soluzione di molte problematiche non può fermarsi ad un lavoro limitato alla parte biografica della psiche.
Così il COEX è una categoria di memoria e schemi comportamentali che vengono tenuti insieme da un contesto comune: esperienza nel passato di una certa situazione e ripetuti momenti fino al presente quando si verifica la stessa situazione o quella che è simile.
Anche se ci saranno certe interconnessioni e interdipendenze tra i sistemi COEX, ognuno funziona comunque in modo relativamente autonomo e influenza la percezione individuale di se stesso e del suo ambiente, i suoi sentimenti e le sue attitudini, le sue idee e comportamenti e persino i suoi processi somatici.
Ad esempio, un COEX può essere come la persona si riferisce ad essere in un gruppo (al contrario di essere sul proprio, o con un amico o una famiglia). 
Può provocare stimoli passati in cui è stato forse fatto apparire
un po 'stupido, oppure lo ha interpretato in questo modo e forse ha deciso di ridurre al minimo queste situazioni. 
Questo è rafforzato da una disposizione genetica a paura dell'esposizione, anche allo sguardo e alla discriminazione degli altri. 
Ciò è particolarmente fortemente suscitato in questa persona, mentre 
altri possono essere molto meno sensibili ad esso.
Fu un ciclo di apprendimento negativo, rafforzato dalla carica emotiva della paura e ulteriormente sostenuta da credenze su se stesso e sugli altri, e giustificazioni per il continuo modello di comportamento nel presente.
La struttura della personalità di un individuo contiene solitamente un gran numero di sistemi COEX e il carattere, il numero, la portata e l'intensità emotiva di questi variano da un individuo all'altro. 
Essi sono affrontati attraverso la gestione sequenziale di incidenti traumatici e temi associati come precedentemente discusso, e nella gestione di sequenze di turbamenti e azioni cattive e delle soluzioni fisse risultanti. 
Le identità fondamentali di un individuo (allineato ai suoi obiettivi fondamentali), che si trovano dietro le apparenti coscienti, devono essere esposte e i loro conflitti con altre identità risolti. 
Di solito questi conflitti sono soppressi e sono ora inconsci, perché le pressioni del condizionamento culturale fanno l'esposizione e la promozione dei veri obiettivi sottostanti, o l'interrogatorio di attualmente attuati, impraticabili.
La crescita e la perseveranza dei modelli di comportamento nevrotico si verifica a causa del precedente ciclo di feedback positivo. 
Un meccanismo fondamentalmente adattivo (logicamente appropriato) l'acquisizione di risposte di evasione - serve come base per l'acquisizione di comportamenti maladattivi, quando si verifica un accumulo di simili risposte di evasione.
Il modello più comune di questo è quello di farsi giusto e di giustificare le proprie azioni, distogliendo la logica razionale in modo da credere che un'altra sia sbagliata o merita le proprie azioni contro di loro. 
Un altro molto comune è quello di vivere in confini sicuri, in modo che i propri timori non siano testati dall'ambiente e si sentano comodi, anche se gli obiettivi e le possibilità di adempimento sono gravemente limitati.
Così, piuttosto che diventare abituati, la risposta condizionata (evasione) può diventare più forte della risposta originale incondizionata (per partecipare). 
Quindi, in molti casi di pensiero e comportamento neurotico o irrazionale, non può essere stata un'esperienza iniziale traumatica (in gran parte intensa), ma piuttosto una sorta di insidioso inizio, di condizionamento ripetitivo o continuo. 
L'imprinting delle abilità o delle abilità non si verifica, quindi, a causa dell'intensità, della frequenza o della durata di stimoli contingenti.
È comune per gli psicoanalisti assumere un'esperienza intensa o traumatica alla base di qualsiasi comportamento aberrante, mentre a mio avviso e esperienza l'effetto degli stimoli più piccoli può essere altrettanto potente se continuano ripetutamente per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Questo è l'effetto di goccia-goccia che può guidare una persona pazza, come la loro impotenza diventa evidente e la frustrazione diventa travolgente. 
La costante affaticamento o la continua sottomissione all'autorità contro i propri desideri può funzionare in modo analogo.
Se uno stimolo emozionale entri in un sistema COEX negativo con cluster di riflessi stereotipati di evasione, piuttosto che essere "digerito" correttamente e integrato in un COEX positivo con cluster di competenze di alto livello, dipende dalle abilità già presenti (innate, apprese o agevolata dall'ambiente) e sul prevalente equilibrio motivazionale telic / paratelico dell'interessato.
Come una persona interpreta le circostanze può essere molto diversa da come l'altro gestisce la situazione. 
Si può apprendere positivamente dall'esperienza ed è potenziato mentre l'altro impara negativamente e forma una barriera o una difesa nevrotica.
Il modo in cui i sistemi COEX vengono in esistenza e crescono rende molto probabile le idiosincrasie comportamentali. 
Dopo tutto, questi sistemi di apprendimento assolutamente flessibili offrono il massimo potenziale di adattamento: ogni persona si adatta al proprio ambiente nel proprio modo specifico e continua ad adattarsi in tutta la vita, accompagnandone l'autoattualizzazione, vale a dire l'adempimento del potenziale individuale.
Ognuno ha una combinazione unica di COEX di apprendimento positivi e negativi.
Cercando un'alta eccitazione ogniqualvolta l'energia eccedente sia disponibile, l'esperienza è probabilmente raccolta involontariamente in minacciare o disturbare situazioni che potrebbero sembrare indesiderate e quindi evitate se previste. 
Di conseguenza, l'individuo allarga il suo campo di esperienza in un modo che 
non sarebbe possibile se fosse a funzionare esclusivamente nello stato telico.
Se uno si limita a rimanere esclusivamente all'interno di confini sicuri, l'apprendimento ulteriore è quasi impossibile.
Bisogna assumere nuove responsabilità e sfide e testare le proprie conoscenze e capacità, anche se esiste un rischio di fallimento.
Infatti, provenienti da errori e errori relativi, le risorse di apprendimento per unamaggiore realizzazione hanno permesso che l'esperienza di apprendimentopossa essere assorbita in modo positivo.
"Il processo di apprendimento e di crescita psicologica può essere vistoche ha caratteristiche dinamiche, idealmente coinvolgendo un giusto equilibrio e ritmo di inversioni motivatiche telic / parateliche".
Affinché l'individuo sia in grado di determinare se ciò si traduce incompetenze COEX positivi o in negativi di COEX negativi, piuttosto cheessere un processo di condizionamento involontario, dipende in gran partedal grado di controllo che ha sui propri stati mentali in grado di raggiungere e ritirarsi, per essere in grado di risolvere gli stati piacevoli di basso e alto arousalità, essere appropriatamente telico o paratelico a volontà. 
Queste abilità possono essere apprese attraverso informazioni biofeedback da metri durante l'autoterapia, in quanto, come descritto in precedenza, il processo di terapia all'interno della psicologia trasformazionale è in gran parte una questione di stimolazione controllata di materiale a basso eccitazione nello stato telico, per invertire questa a moderata eccitazione nel paratelico, per diventare sempre più coinvolti e suscitati e 'in sessione'.
Quando i modelli di risposta fissati sono stati trovati e rilasciati, l'individuo può, a piacimento, essere in uno stato di eccitazione paratelica "giocosa" (destra-cervello), alto tono di auto e intuizione intuitiva. 
Questo non ritorna all'ansia telica perché il cervello sinistro mantiene una buonacomunicazione e l'eccitazione è equilibrata.
Può allora, a parte volontà, invertire da questo stato ad una piacevole,rilassata, sicura, telica bassa arousal per recuperare energia, pianificare eimparare dalle sue esperienze.
Muovendosi in uno stato di eccitazione media, può passare senza problemidal coinvolgimento alla terapia e ora, se vuole, realizzare un alto livello dieccitazione telica, di una "contemplazione" serena, che non sia spiacevole oansiosa perché entrambe le parti il cervello resta in comunicazionesincronizzata e il materiale traumatico non viene più riattivato.
Il processo di apprendimento e di crescita psicologica può essere visto chepresenta caratteristiche dinamiche, idealmente coinvolgendo un correttoequilibrio e ritmo di inversioni motivatiche telic/parateliche.
Nella consulenza, un modo frequente in cui questo si rompe è nella relativaincapacità dell'individuo di sentirsi sicuri e rassicurati abbastanza per lostato paratelico da indurre.
È proprio questa rassicurazione che viene fornita dal consulente empaticoche a questo proposito può contribuire a riavviare l'alternanza di statitelici e paratelici che sono di tale importanza fondamentale per lo sviluppoe il mantenimento di una vita mentale piena e sana.
Nel caso dell'autoterapia, l'esperienza nella consulenza di altri consuccesso e completa familiarità e comprensione delle procedure, contribuiràa dare il senso necessario di fiducia,
Questo è un processo simile a quello svolto nella meditazione Zen.
Il processo sembra funzionare raggiungendo un livello di sazietà o un puntodi rottura nella fase telica di cercare di rispondere logicamente a un enigma.
Il desiderio di un uomo è esaurito, la sua razionalità è completamenteconfusa e il proprio ego è rotto, per cui si verifica una rovescia improvvisae piacevole.
L'ignoranza di sinistra-cervello, intensificata dall'incapacità di cogliere il significato del koan, è sostituita da un diluvio di intuizione non verbale (paratelica), un senso di liberazione da ego (telico), obiettivi e pensieri.
Quel che allora si chiama satori è un brusco spostamento dal telico al paratelico, sentito come un sollievo notevole e accompagnato da gioia e pace.

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